top of page

ALIMENTAZIONE CARBURANTE

​

Il circuito di alimentazione del gasolio si costituisce principalmente da un filtro carburante, una pompa di alimentazione ad alta pressione, una pompa di adescamento, elettrica a bassa pressione posta nel serbatoio, un collettore di alimentazione (RAIL) con sensore e da iniettori.

Il serbatoio in plastica speciale, posto sotto la scocca, davanti al retrotreno, è molto robusto e vanta una capacità di 50 Litri netti di carburante.

Il filtro del carburante, pur'esso di plastica, ha invece un unico gruppo con la scatola e non può essere sostituito singolarmente. E' agganciato ad un supporto di metallo, più precisamente una piastra tenuta ferma da alcune viti, disposto accanto la pompa del vuoto, lato volano. Del filtro se ne consiglia la sostituzione ogni 60.000 Km, 45.000 in caso di uso intenso della macchina ma, come vedremo nella sezione dedicata alla manutenzione, è meglio cambiarlo ogni 30- massimo 40.000 Km. Questo dipende dalla scarsa pulizia di alcuni carburanti e dall' eccessiva percorrenza decisa dalla casa madre, stabilita probabilmente per chi passa molte ore in autostrada. Il rischio è lo spegnimento del mezzo in corsa, meglio quindi aumentare la frequenza di sostituzione dell' elemento filtrante.

Ad esso è agganciata una scatolina in plastica nera che ha la funzione di riscaldatore elettrico del diesel. E' alimentato per le temperature basse che rischierebbero di congelare il carburante. Comprende un interruttore che blocca la massa elettrica quando il carburante raggiunge la temperatura stabilita. 

TENSIONE DI ALIMENTAZIONE RISCALDATORE : 12V

Su alcune versioni è stato invece montato il filtro in metallo a cartuccia con portafiltro separato.

​

Nell' immagine qui di seguito potete vedere il filtro, con il riscaldatore e la piastra di supporto :

​

​

NOTE AGGIUNTIVE :

IL RISCALDATORE HA UN CODICE RICAMBIO : 19034 o 190434 ED E' VISIBILE IN ALTO A SINISTRA IN FOTO

NELLA FOTO QUI DI SEGUITO POTETE AMMIRARE IL RISCALDATORE DEL GASOLIO, REALE E NEL DETTAGLIO

Come noterete nell' immagine, sul ricambio è posta la scritta Rechauffeur che, in francese, significa appunto riscaldatore. Da ricordarsi che viene prodotto da Delphi

 

 

POMPA ALTA PRESSIONE, POMPA DI DERIVAZIONE - CIRCUITO HIGH PRESSURE 

​

La pompa di derivazione è integrata, quindi indissociabile, alla pompa di alta pressione. Sono collegate tra loro da un sistema ad ingranaggi e quella di derivazione ha la funzione di convogliare il carburante nel serbatoio tramite il circuito di bassa pressione.

La pompa ad alta pressione è trascinata invece dall' albero motore attraverso la cinghia di distribuzione ed è costituita da un albero che aziona 3 pistoni radiali. Ha la funzione di fornire l' alta pressione e l' alimentazione agli iniettori attraverso il rail o collettore del gasolio. 

Nel rail si riscontrano 230 bar che saltano a 1600 BAR negli iniettori.

 

IMPORTANTE :

LA POMPA NON RICHIEDE ALCUNA FASATURA DEL GASOLIO!

​

Altre componenti del circuito di alimentazione sono il ripartitore di carburante con la funzione di immagazzinare diesel e di ammortizzare le pulsazioni create dalle iniezioni, oltre che di collegare gli elementi ad alta pressione tra di loro.E' in acciaio maccanosaldato ed è fissato al blocco cilindri.

A questo si aggiunge un raffreddatore carburante, fissato sotto la scocca, che serve a ripristinare la temperatura del carburante nel serbatoio. La sua costituzione è assai semplice essendo una serpentina che permette lo scambio termico con l' aria.

​

​

MARCA E MODELLO POMPA DEL GASOLIO AD ALTA PRESSIONE : BOSCH CP1H

IMMAGINE BOSCH CP1H :

​

​

bottom of page